top of page

ATTIVITA'

YOGA
  
MARCA .png

L’isola di Pico è meravigliosa, passeggiare lungo le scogliere, ammirare i tramonti o immergersi nell’oceano può essere indimenticabile ma l’importante è che anche il vostro stato d’animo sia in sintonia con ciò che vi circonda e che la vostra capacità di ascolto ed osservazione siano presenti al momento vissuto. Attraverso una pratica yoga completa sarai parte integrante dell’esperienza!

 

Alma do Pico offre le seguenti formule:

​PRATICHE GIORNALIERE

 

Settimanalmente vengono proposte diverse pratiche yoga che potranno essere scelte e prenotate dagli ospiti in base al tema trattato.

 

Questa formula permette di arricchire la vacanza azoregna con la pratica yoga, senza impegno.

 

Particolarmente indicata per i principianti o per chi si avvicina la prima volta allo yoga. 

EVENTI SETTIMANALI

 

Ogni stagione vengono organizzati eventi con insegnanti internazionali di diverse scuole. In questi workshop viene proposto un percorso della durata di una settimana: pratiche giornaliere e momenti di approfondimento della tradizione e delle tecniche yogiche.

 

Per ogni evento è indicata la scuola, il nome dell’insegnante, una descrizione del programma settimanale e se è rivolto a principianti o avanzati.

 

Per chi pratica Yoga da anni è la pratica che in un certo senso guida la vacanza e Pico diventa il tempio dove dedicarsi al proprio percorso spirituale

​PRATICHE PERSONALIZZATE

 

Durante la vacanza è possibile scrivere una lettera all’insegnante per ricevere una pratica personalizzata che si potrà iniziare a praticare nella Yoga Shala di Alma do Pico per poi essere portata avanti una volta tornati a casa.  

 

LO YOGA

In Breve ...

Lo Yoga è una millenaria disciplina indiana che propone un metodo senza connotazioni religiose per rivalorizzare l’esperienza umana attraverso la riconciliazione del corpo e della mente. Il termine Yoga deriva infatti dalla parola sanscrita yuj che si può tradurre con “unire”. 

 

Lo stile di vita contemporaneo richiede efficienza, dinamismo, velocità, controllo, … e non sarebbe un errore se queste fossero bilanciate dalla riflessione, dal rilassamento e dalla capacità di abbandonarsi. E’ il disequilibrio delle forze in gioco che porta stress, rende distratti ed impermeabili. 

 

Attraverso la pratica Yoga, si crea un profondo legame tra la parte psichica e corporea del praticante; si superano gradatamente le paure, le ansie e irrequietudini e si acquisisce lucidità, pienezza, maggiore sensibilità.

 

Lo Yogadarshana classico centrato sugli Yogasutra di Patanjali prevede diverse ramificazioni della pratica (otto per la precisione) che coinvolgono integralmente sia il corpo, sia la mente, sia gli aspetti più sottili dell’essere. Oltre ad una serie di precetti | principi universali (YAMA e NIYAMA) nella pratica Yoga completa si eseguono posture che vanno mantenute a lungo finché diventano comode e stabili (Asana); si studiano tecniche di respirazione fino a prendere controllo e coscienza dell’atto respiratorio (Pranayama); si esercita la capacità di rilassamento e di ritrazione dei sensi all’interno di sé (Pratyahara); si esercita la capacità di concentrazione (Dharana) e di meditazione (Dhyana). Quando si medita, la mente e l’oggetto di meditazione diventano tutt’uno; in questo stato di quiete e di ordine si può entrare in “enstasi” ed essere uniti alla natura autentica della realtà in profonda beatitudine e contemplazione (Samadhi). 

 

Sia il lavoro sul corpo che sulla mente si basano sull’ascolto interiore, l’osservazione silenziosa fino alla sospensione dei turbinii della mente che amplifica la consapevolezza della sostanziale unità di tutto ciò che esiste. 

bottom of page